Per proteggere i tuoi beni immobili

Uno degli impieghi del Trust è quello di proteggere il patrimonio familiare da eventuali pretese di terzi (Creditori, Erario, Responsabilità civile) . Esso può essere costituito, ad esempio, da beni immobili. Il trust immobiliare è un valido strumento di protezione del patrimonio, e consiste nel conferimento al trust di uno o più beni immobili. Il patrimonio conferito nel Trust infatti non è aggredibile da eventuali creditori del disponente, ma solo da eventuali creditori del trust.

Si realizzacosì una   vera e propria “protezione” patrimoniale in quanto i benidiventano impignorabili. Proprio per questo il trust è spesso impiegato per

  • Separare e proteggere il patrimonio personale da quello aziendale
  • Tutelare soggetti il cui patrimonio può essere compromesso da attività professionali rischiose(come nel caso di medici, avvocati ecc.) o, semplicemente, da comportamenti personali avventati (gioco d’azzardo, uso di droghe e alcool, ecc.). 

Il trustimmobiliare può costituire anche un efficace strumento di suddivisione delpatrimonio dal punto di vista ereditario.

Durante ilperiodo in cui il Trust è in vigore, il trustee potrà compiere tutte leoperazioni ai fini della gestione dei beni immobili, compresa la vendita,purchè egli rispetti lo scopo stabilito dal disponente.

Trust = serentià

Il Trust è uno strumento prezioso per mettere al sicuro i tuoi beni immobili e garantire la serenità economica presente e futura della tua famiglia

Mettiti in contatto